Cambio di residenza

Per residenza d'intende il luogo di dimora abituale nell'ambito del Comune.
Gli adempimenti riguardanti la variazione di residenza sono relative a:

  • trasferimento della residenza da altro Comune o dall'estero
  • trasferimento "da via a via" all'interno del Comune
  • annotazioni per l'aggiornamento della patente di guida e della carta di circolazione
  • comunicazione alla Motorizzazione civile del cambio di residenza per la relativa modifica sulla patente di guida e della carta di circolazione (il Ministero dei Trasporti, entro 180 giorni, invierà direttamente all'interessato una etichetta da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione. 

In caso di ritardi rispetto al termine sopra indicato possono essere chieste informazioni al numero verde 800-232323.

RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 cambiano le modalità per richiedere la residenza anagrafica e le variazioni di indirizzo all'interno del Comune.

Basterà compilare dei moduli (Dichiarazioni di residenza – Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) che sarà possibile inoltrare al comune con le seguenti modalità:

- presentazione diretta allo sportello in Piazza Mazzini 8;

- raccomandata (indirizzata a: Servizi Demografici – Comune di Capriano del Colle – Piazza Mazzini 8 25020 Capriano del Colle (BS)

- per fax al numero 030 9747384

- per via telematica all' Indirizzo e-mail anagrafe@comune.capriano.bs.it ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione (che deve essere compilata con tutti i dati obbligatori previsti dall'apposito modulo) deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato Estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.

Il cittadino di stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.

L'ufficio Anagrafe provvederà, nei 45 giorni successivi, ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o cambiamento di abitazione); trascorso tale periodo senza che sia effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o cambiamento di abitazione) si intende confermata. In caso invece di dichiarazioni non corrispondenti al vero, è prevista la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e il rilievo penale della dichiarazione mendace .

Personale addetto

Picozzi Alessandra

Fattori Maria

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

17/05/2015

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi