Elettorale - Tessera elettorale (rilascio, aggiornamento, duplicato)

La tessera elettorale è il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali.
Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d’identità.
La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell’elettore; l’indicazione della sezione elettorale; la sede di votazione dove recarsi per votare; l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
All’interno sono previsti, inoltre, 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione del timbro della sezione. 

Adempimenti

RILASCIO

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

Qualora l'elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del Nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente.

AGGIORNAMENTO

Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione , vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad applicare sulla stessa un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti.

DUPLICATO

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato.
Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato, utilizzando la modulistica allegata.

Personale addetto

Fattori Maria 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

29/03/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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