Presidenti di seggio – richiesta iscrizione all'albo ecc

La nomina a Presidente di seggio elettorale viene disposta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Brescia entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.

Per diventare Presidente di seggio in ciascun Comune è istituito l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, che è materialmente tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente dal Comune.

Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 ottobre di ciascun anno (l'iscrizione avverrà nel successivo mese di gennaio e sarà valida sino a rinuncia, a trasferimento della residenza o in presenza di altra causa di cancellazione dalle liste elettorali).

Attraverso l'affissione di appositi manifesti e con altre modalità informative (pubblicazione sul sito internet ecc) nel mese di ottobre di ciascun anno il Comune rende noto le modalità per l'iscrizione.

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo con motivazione.

Adempimenti

Per la presentazione della richiesta on line è necessario inviare il modulo dopo averlo attentamente compilato in ogni parte.

Costi

Nessuno. 

La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.

Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Tempi

L'iter del procedimento prevede i seguenti passaggi:

  1. il cittadino presenta la domanda all'Ufficio protocollo / anagrafe
  2. l'Ufficio anagrafe rilascia al cittadino la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 7 della legge 241/1990 
  3. Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale, dopo aver ricevuto la domanda pervenuta all'ufficio protocollo del Comune, accerta che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti e che nei suoi confronti non esistano cause di incompatibilità e comunica il nominativo alla Corte d' Appello
  4. La nomina a Presidente di seggio elettorale viene disposta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Brescia entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali
  5. Al Presidente nominato viene data apposita comunicazione mediante notifica da parte del messo comunale.

Note

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi art. 38 recanti norme per l’elezione della camera dei Deputati".Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unicodelle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali". articolo 23Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. art. 1".

FISCO
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

CANCELLAZIONE
L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

29/03/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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