Destinazione urbanistica - richiesta certificato

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) contiene le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti dell’attività edificatoria previsti dal Piano Regolatore Generale Comunale e da eventuali strumenti urbanistici adottati o approvati, in particolare:

a. le disposizioni vigenti e quelle eventualmente in salvaguardia alle quali è assoggettato l’immobile;

b. l’area urbanistica in cui è compreso l’immobile e le destinazioni d’uso ammesse;

c. le modalità d’intervento consentite;

d. la capacità edificatoria consentita;

e. i vincoli urbanistici incidenti sull’immobile.

Tale certificato per uso compravendita o successione deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Il certificato non è necessario quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel N.C.E.U., purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.Viene rilasciato un certificato di destinazione urbanistica per ogni Foglio Catastale ed è possibile cumulare nella medesima richiesta più certificati.Il C.D.U. conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.

Adempimenti

La richiesta del C.D.U. può essere formulata dal:

- proprietario;

- tecnico incaricato (in tal caso occorre evidenziare sia lo studio richiedente, con relativo timbro dello studio, sia le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto, oppure specificare se l’immobile è di proprietà dello studio professionale richiedente);

- notaio rogante (in tal caso occorre evidenziare anche le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto).

La domanda, in bollo, deve essere presentata compilando l’apposita modulistica.

Alla domanda devono essere allegati:

- Estratto di Mappa Catastale aggiornato, con indicazione dei mappali oggetto di richiesta.

- Marca da bollo da apporre sul certificato di destinazione urbanistica.

- Attestazione pagamento diritti di segreteria.

- Eventuale altra documentazione.

Costi

Per il ritiro del Certificato di destinazione urbanistica è necessario:

 -          Consegnare una marca da bollo da 14,62 € da apporre sul medesimo.

-          Versare i diritti di segreteria (25,82 €)

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

19/04/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi