Autorizzazione - Mobilità persone invalide (contrassegno invalidi)

 

Il rilascio dell'autorizzazione permanente e relativo speciale contrassegno, ai sensi dall’art. 381 comma 2° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione, in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, prevista per la mobilità delle persone invalide, così come indicato ai sensi dell'art. 188 del Codice della Strada, può essere effettuato dal COMANDO POLIZIA LOCALE dal cittadino disabile residente nel Comune di Lumezzane, a seguito di richiesta effettuata mediante compilazione del modulo scaricabile in calce alla presente,  corredata delle dichiarazioni circa:

  • le generalità complete del disabile;
  • gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta;

allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia del Documento di Riconoscimento del Richiedente;
  • la certificazione medica (in originale) prevista ai sensi dell'art. 381 comma 3° del Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada, rilasciata dall'INPS/ATS (Contattare il Centro Unico di Prenotazione al te. 030 3537122)

La Legge (ex art. 381 comma 4° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione), consente all'ATS di certificare, altresì, l'invalidità temporanea (compreso l'eventuale rinnovo) specificandone il periodo. Mentre per il rinnovo dell'invalidità permanente è sufficiente rivolgersi al medico curante che confermerà il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il CONTRASSEGNO DISABILI autorizza il titolare dello stesso:

  • ad usufruire delle apposite strutture allestite per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide;
  • a circolare e sostare, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, in deroga:
    • ai provvedimenti di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare;
    • a divieti e limitazioni della sosta imposti ai sensi dell'art. 7 del D.Lvo 30 Aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;
    • a obblighi e divieti di carattere temporaneo e permanente.

Il CONTRASSEGNO DISABILI deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata.

Il CONTRASSEGNO DISABILI è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha valore su tutto il territorio europeo (Area Schengen) ed è necessario esporlo in originale.

Qualora l'utente non utilizzi correttamente il contrassegno disabili, è passibile di sanzione amministrativa e/o di sanzione penale in caso di alterazione dolosa del contrassegno originale.

Adempimenti

Modulistica collegata:

modulo di richiesta

Costi

Nessun costo previsto

Tempi

Contestualmente alla richiesta, salvo necessità di integrare/acquisire documwentazione mancante (comunque entro 30 giorni).

Tempi medi 5 giorni

Note

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Il documento rilasciato ha valore anche come documento d'identità in tutti i paesi dell'Unione Europea.

In caso di impossibilità alla firma del richiedente presso l'ufficio di Polizia Locale, è previsto il servizio di raccolta della firma presso il residente

Ufficio di riferimento

Polizia Locale

Responsabile ufficio

Lorenzo Dal Lago
030.8929227
lorenzo.dallago@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL:
Dott. Dal Lago Lorenzo
Tel.: 030 826019
e-mail: polizia.municipale@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:
Segretario e Direttore Generale
Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel.: 030 8929237
e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

 

Orari

Orari: Front Office
Lunedì dalle 09,00 alle 12,00

Martedì dalle 09,00 alle 18,00

Mercoledì dalle 09,00 alle 12,00

Giovedì solo su appuntamento

Venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Sabato e Domenica CHIUSO

Tel.: 030 8929229
e-mail: polizia.municipale@comune.lumezzane.bs.it

Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica

Recapiti a cui presentare le istanze:

- Sportello al cittadino

- Ufficio protocollo

- PEC comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del pres

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Richiesta contrassegno disabili Richiesta contrassegno disabili-richiesta_invalidi.pdf 31/03/2016 pdf 196.26 KB

Data di aggiornamento scheda

05/10/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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