COSAP - Canone di occupazione suolo pubblico

 

Sono soggette al canone di concessione o autorizzazione (COSAP), tutte le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, sul suolo demaniale o sul patrimonio indisponibile del Comune.

Per le occupazioni temporanee effettuate con impalcature, ponteggi e cantieri per l'edilizia privata, nonchè per l'occupazione di spazi pubblici necessarie per esempio ad attività di trasloco, è competente il Comando Polizia Locale.

Il Canone è dovuto dal titolare della concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, in proporzione alla superficie occupata.

  • almeno 3 giorni prima di porre in essere l'occupazione, portare all'Ufficio Protocollo del Comune un'istanza in marca da bollo da €. 16,00, redatta su apposito modulo predisposto dal Comando di Polizia Locale.
  • la Polizia Locale calcola l'ammontare del canone, che il concessionario è tenuto a versare presso la Tesoreria Comunale (BIPOP) prima (o contestualmente) al rilascio della concessione - autorizzazione.

Il Comandante della Polizia Locale rilascia la concessione - autorizzazione, prescrivendo al concessionario eventuali adempimenti od obblighi.

Adempimenti

 

Costi

La misura del CANONE per le tipologie di occupazione sopra indicate variano a seconda della centralità della zona in cui vengono effettuate (da un minimo di 0,31 ad un massimo 0,62 €uro per metro quadrato al giorno).

Alle occupazioni abusive si applicano le seguenti sanzioni:

  • Un’indennità pari al canone aumentato del 30%, presumendo l’occupazione temporanea effettuata dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento;
  • Una sanzione pecuniaria di importo pari all’indennità di cui sopra;
  • Una sanzione di €. 168,00 per violazione dell'art. 20 del Codice della Strada

Copia del "Regolamento comunale per l'applicazione del canone occupazione di spazi ed aree pubbliche" può essere richiesto all'URP.

Tempi

VALIDITA' E RINNOVO

L'occupazione del suolo pubblico ha una durata che viene precisata nell'atto di concessione stesso ed è rinnovabile alla scadenza, seguendo l'iter descritto nel paragrafo "Modalità di erogazione del servizio".

Ufficio di riferimento

Polizia Locale

Responsabile ufficio

Lorenzo Dal Lago
030.8929227
lorenzo.dallago@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

Ufficio Verbalizzazione-Autorizzazioni-Permessi-Amministrativo:

          Ass. S.to Monica Cominardi          collaboratore Emilia Seneci

          Telefono: 030.8929229          E-Mail: polizia.municipale@comune.lumezzane.bs.it

 

DOVE SI TROVA: Via Marconi, 1 - primo piano del Municipio

Orari

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì dalle 09,00 alle 12,00

Martedì dalle 09,00 alle 18,00

Mercoledì dalle 09,00 alle 12,00

Giovedì solo su appuntamento

Venerdì dalle 09,00 alle 12,00

Sabato e Domenica CHIUSO

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Richiesta occupazione suolo pubblico Richiesta occupazione suolo pubblico-xrichiesta_cosap.pdf 17/12/2013 pdf 42.75 KB

Data di aggiornamento scheda

07/12/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi