Certificati - Cittadini italiani residenti all'estero

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati: 

certificato di residenza:

  • certificato di stato di famiglia - risultanza di nascita;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di godimento dei diritti politici.

Adempimenti

L'utente si reca allo sportello e compila la richiesta in ogni sua parte specificando l'uso ed il motivo per il quale richiede il certificato.

Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali (euro INDICARE COSTO per i documenti rilasciati in bollo; euro INDICARE COSTO per i certificati in carta libera) e delle marche da bollo (euro INDICARE COSTO) in conformità delle disposizioni di legge.

L'imposta di bollo sarà applicata in base all'uso che l'utente dovrà fare del certificato.

Tempi

Consegna immediata.

Note

I certificati sono validi 6 mesi.

Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.

Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che li richiedono, dovranno ancora ritenerli validi.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

11/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi