Registri - Iscrizione al registro anagrafico

I registri anagrafici contengono le seguenti annotazioni:

  • di appartenenza razziale o etnica;
  • di causale di morte;
  • di cambiamento di sesso;
  • di disconoscimento;
  • inerenti le adozioni internazionali, nazionali e affiliazioni;
  • inerenti le limitazioni alla libertà personale e la condizione di tossicodipendente;
  • l’elenco dei cittadini diffidati dalla iscrizione/emigrazione dal/nel Comune;
  • annotazioni di condizioni non professionali (detenuto, nomade, religioso, suora, sacerdote, vescovo, rabbino, ricoverato, benestante, mendicante, etc.);
  • annotazioni di interdizioni, inabilitazioni, tutele, …

Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune.

Adempimenti

Occorre:

  • Dimorare di fatto all’indirizzo dichiarato;
  • Documento di identità valido e codice fiscale;
  • Dati anagrafici e di stato civile di ogni componente il nucleo familiare;
  • Se stranieri: permesso di soggiorno e passaporto oltre dichiarazione consolare contenente i dati anagrafici e lo stato civile;
  • Nel caso di trasferimento presso l'abitazione di una famiglia già residente e’ necessario che un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza dia comunicazione di essere al corrente della variazione della famiglia anagrafica.

Un componente maggiorenne della famiglia, deve sottoscrivere l’apposito stampato predisposto dall’ISTAT (mod. APR4) disponibile presso l'Ufficio anagrafe.
Accolta l'istanza, il servizio compila un verbale con i dati dichiarati dall'interessato al trasferimento e lo invia al Corpo di Polizia Locale per gli accertamenti al domicilio. L'Agente accertatore, a seguito del sopralluogo con il quale constata l'effettiva presenza del nucleo presso il domicilio dichiarato, completa il verbale e lo restituisce all'Ufficio Anagrafe. Ulteriori accertamenti e informazioni anagrafiche e di stato civile vengono richiesti al Comune di provenienza attraverso un apposito modello.
I dati relativi al nuovo nucleo familiare vengono quindi riportati sui cartellini individuali, sul foglio di famiglia ed inseriti nell'elaboratore elettronico per il rilascio delle certificazioni.

Costi

Nessuno. 

Tempi

Compatibilmente con il tempo necessario ai Vigili Urbani per il sopralluogo a domicilio, la pratica si dovrebbe completare nel giro di 60 giorni. 

Note

L'iscrizione ha validità illimitata. 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

21/02/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi