Accesso agli atti amministrativi.

Ai sensi e per gli effetti della Legge 07.08.1990, n. 241 e del “Regolamento comunale per il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi” approvato con delibera C.C. n.52 del 08/10/2002, ogni cittadino può formulare richiesta di ACCESSO AGLI ATTI, finalizzata a:

- prendere visione;

- avere copia semplice;

- avere copia autenticata;

di documenti o atti amministrativi.

Adempimenti

La presentazione della richiesta si effettua compilando e sottoscrivendo il modulo allegato, che deve essere inoltrato all’Ufficio Protocollo del Comune (consegnandolo a mano, spedendolo tramite servizio postale, trasmettendolo via fax o inviandone la scansione via e-mail) allegando sempre fotocopia della carta d’identità del richiedente.

Si sottolinea l’importanza dell’indicazione della motivazione per la quale si chiede l’accesso, in quanto possono essere accolte solo le richieste fatte da soggetti che abbiano un effettivo interesse a prendere visione od ottenere copia degli atti e documenti.

Costi

I costi per l’accesso agli atti sono indicati nella tabella allegata. 

Tempi

La risposta viene data entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta di accesso.

Note

Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi  sono:

1. Legge 241/90 e s.m.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi

3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale

Settore di riferimento

Area Amministrativa

Dirigente

Segretario Comunale
030 9387233

Ufficio di riferimento

Segreteria generale e contratti

Responsabile ufficio

Segretario Comunale
030 9387233

Sede

Piazza C. Battisti 1 25025 MANERBIO

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Richiesta accesso agli atti Richiesta accesso agli atti -accesso_atti.pdf 29/09/2011 pdf 28.23 KB
Costi del servizio Costi del servizio-tabella_costi_del_servizio.pdf 29/09/2011 pdf 23.02 KB

Data di aggiornamento scheda

29/09/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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