Stato civile - Rettifica dati

Il cittadino che riscontra errori nei propri dati negli atti di Stato Civile, può chiederne la correzione direttamente all'Ufficio di Stato Civile se si tratta di errori materiali di scrittura oppure al Tribunale, con richiesta di sentenza di rettifica, se si tratta di errori che incidono sullo stato giuridico dell'intestatario dell'atto

E’ compito dell’ufficiale verificare l’esattezza o la discordanza e correggere, se del caso, gli errori materiali 

Riferimenti normativi: Dpr 296/2000 

Adempimenti

Richiesta degli interessati alla correzione d'Ufficio. Eventuali documenti necessari a comprovare la richiesta sono acquisiti d'ufficio se in possesso di una Pubblica Amministrazione, altrimenti devono essere consegnati dal richiedente.

Costi

Nessun pagamento previsto 

Tempi

30 giorni

Note

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Dirigente

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Resp. Staffoni dott.ssa Lauretta

Manuela Bertoni, Vincenzo Moretti
Tel: 030 8929257
E-mail: stato.civile@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel: 030 8929237
E-Mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Servizi demografici, sportello 6 - Via Montegrappa 78 Lumezzane, c/o centro Noal – accesso dalla piazza con parcheggio (senza barriere architettoniche) oppure dal parcheggio sotterraneo e ascensore

Tel: 030 8929205/206/207

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.lumezzane.bs.it

Orari:
Lunedì 08:30-12:30
Martedì 08:30-18:30
Mercoledì 08:30-12:30
Giovedì CHIUSO (su appuntamento dalle 16:00 alle 18:00)
Venerdì 08:30-12:30

Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica 
recapiti a cui presentare le istanze:

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

14/02/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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