Autorizzazioni/nullaosta accessi carrai/pedonali su strade provinciali

La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/nulla osta per l'apertura/modifica/voltura di accessi carrai posti lungo le strade provinciali.
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.  

Adempimenti

Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta disponibile in Allegato corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da presentare all’Ufficio Protocollo del Settore.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo  di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.

Costi

Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Assetto Territoriale di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta.
Nel caso degli accessi ad attività che producono reddito, l'autorizzazione è inoltre subordinata al pagamento del canone di autorizzazione, secondo il vigente tariffario disponibile in Allegati.

Tempi

Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.

Note

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei trasporti, arch. Pierpaola Archini,  al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - posta elettronica certificata: viablita@pec.provincia.bs.it -  Contatti telefonici: Zona pianura Tel 0303749864 – Zona montagna 0303749812

 

Normativa di riferimento:
- D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada);
- DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.);
- Regolamento Viario della Provincia;
- Regolamento provinciale per l'applicazione del Canone Provinciale di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria.

(i regolamenti provinciali sono disponibili nella sezione "Statuto e Regolamenti")

Destinatari

Ditte private, Enti pubblici.

Segnalazioni sul servizio

Contattare è la segreteria del Settore - Signora Renata Santina Tel: 0303749886 - posta elettronica segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it.

Personale addetto

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di montagna:

Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749558
email: esavoldi@provincia.brescia.it

 

Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:

Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749558
email: lzavanella@provincia.brescia.it

Orari

L'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870,  è aperto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Gli uffici ricevono su appuntamento:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30;
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Canoni annui per accessi Canoni annui per accessi-1_canoni_annui_per_accessi_allegato_c_tariffario.pdf 31/08/2022 pdf 75.62 KB
Modulo accessi Modulo accessi-modello_accessi.pdf 04/10/2022 pdf 105.73 KB
Scheda censimento accessi autocertificata Scheda censimento accessi autocertificata -3_scheda_acccessi_autocertificata-pdfa.pdf 31/08/2022 pdf 55.55 KB
modulo privacy modulo privacy-modello_privacy_09_2022.pdf 01/09/2022 pdf 55.07 KB
Spese di istruttoria - generale Spese di istruttoria - generale-spese_di_istruttoria-generale.pdf 28/01/2015 pdf 36.49 KB
Modello pagamento imposta di bollo Modello pagamento imposta di bollo-modello_pagamento_imposta_di_bollo.pdf 18/10/2018 pdf 547.04 KB

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi