Certificazione delle attività di bonifica dei siti contaminati

La Provincia provvede al rilascio della certificazione delle attività di bonifica dei siti contaminati dopo che il progetto di bonifica è stato approvato dall'organo competente (a seconda dei casi: Comune, Regione o Ministero)  ed eseguito, ai sensi dell’art. 248 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i..

La certificazione di avvenuta bonifica ha lo scopo di accertare la conformità al progetto approvato degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza operativa e di messa in sicurezza permanente e viene rilasciata sulla base di una relazione tecnica predisposta dall'ARPA territorialmente competente e da una relazione tecnica finale del direttore lavori.

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda di certificazione del completamento degli interventi di bonifica/messa in sicurezza permanente/operativa, da compilare utilizzando l'allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento (ARPA Dipartimento di Brescia, Comune dove è ubicato il sito, Distretto ASL di riferimento, se il sito interessa più comuni: alla Regione Lombardia in caso di sito di interesse regionale (SIR), al Ministero dell'Ambiente se trattasi di sito di interesse nazionale (SIN).

La domanda va presentata in forma cartacea e su supporto informatico alla Provincia di Brescia - Settore Ambiente - Ufficio Rifiuti, via Milano 13, 25126 Brescia.

Costi

Oneri stabiliti con deliberazione della giunta provinciale n. 209 del 10/05/2010, calcolati sulla base del costo stimato dell'intervento individuato nel progetto approvato; devono essere prestati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia - Servizio Tesoreria- Palazzo Broletto Brescia, specificando la causale; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia via Benedetto Croce n. 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48.

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 60 giorni.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

 

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza  oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni dalla medesima data.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

 

Qualora la Provincia non provveda a rilasciare la certificazione nei termini previsti, al rilascio provvede la Regione ai sensi dell’art. 242, comma 13, del d.lgs. n. 152/2006.

La domanda va indirizzata alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche  P.za Città di Lombardia, 1, 20124 Milano ambiente@pec.regione.lombardia.it

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 e s.m.i., recante la disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche;
- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (cd. Codice dell'ambiente);
- deliberazione della Giunta Regionale 23 maggio 2012, n. IX/3509 relativa alle Linea Guida per la disciplina del procedimento per il rilascio della certificazione di avvenuta bonifica, messa in sicurezza operativa e messa in sicurezza permanente dei siti contaminati.

Destinatari

Privati, imprese, altri soggetti interessati.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Controlli e Tutela del Suolo

Responsabile ufficio

Lucia Rossi
0303749680
lrossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
dott. Emilio Trasmundi
tel. 030-3749652
fax 030-3748482
email etrasmundi@provincia.brescia.it

Orari

Per informazioni e chiarimenti è operativo lo Sportello Informativo Rifiuti dalle ore 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
Telefono 030 – 3749651 e-mail sportrif@provincia.brescia.it.

o presentandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Rifiuti in via Milano n. 13 Brescia.

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Allegato 2 Allegato 2-allegato_2.pdf 26/01/2015 pdf 850.29 KB
Allegato 3 Allegato 3-allegato_3.pdf 26/01/2015 pdf 568.31 KB
Allegato 4 Allegato 4-allegato_4.pdf 26/01/2015 pdf 339.15 KB
Allegato 5 Allegato 5-allegato_5.pdf 26/01/2015 pdf 869.91 KB
Allegato 6 Allegato 6-allegato_6.pdf 26/01/2015 pdf 289.08 KB
Istanza di certificazione Istanza di certificazione-istanza_di_certificazione.pdf 26/01/2015 pdf 943.38 KB
DGP 209/2010 DGP 209/2010-dgp-2010-209.pdf 26/01/2015 pdf 31.47 KB
DGR8_11348 linee guida materia bonifica DGR8_11348 linee guida materia bonifica-dgr8_11348_linee_guida_materia_bonifica.pdf 26/01/2015 pdf 1.18 MB
LR 30/2006 LR 30/2006 -regione-lombardia-lr-n.-30-2006_0.pdf 26/01/2015 pdf 42.58 KB
LR 26_2003_Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche LR 26_2003_Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche-n_rifiuti_2003_lr_26_12dic2003.pdf 27/01/2015 pdf 168.79 KB
DGR 8_4033 del 24 gen 2007 DGR 8_4033 del 24 gen 2007-dgr_8_4033_del_24_gen_2007.pdf 26/01/2015 pdf 597.72 KB
DGR 8_2838 DEL 27GIU06_BONIFICA SITI CONTAMINATI DGR 8_2838 DEL 27GIU06_BONIFICA SITI CONTAMINATI-dgr_8_2838_del_27giu06_bonifica_siti_contaminati.pdf 26/01/2015 pdf 317.77 KB
dlgs152del2006_ambiente dlgs152del2006_ambiente-dlgs152del2006_ambiente.pdf 26/01/2015 pdf 849.3 KB
Allegato A1 Allegato A1 -allegato_a1.pdf 26/01/2015 pdf 44.57 KB
Allegato A1 Allegato A1 -allegato_a1.doc 27/01/2015 doc 47.5 KB
Allegato A1bis Allegato A1bis-allegato_a1bis.pdf 27/01/2015 pdf 42.48 KB
Allegato A1bis Allegato A1bis-allegato_a1bis.doc 08/04/2015 doc 44.5 KB
Allegato A2 Allegato A2-allegato_a2.pdf 27/01/2015 pdf 41.38 KB
Allegato A2 Allegato A2-allegato_a2.doc 27/01/2015 doc 44 KB
Allegato A3 Allegato A3-allegato_a3.pdf 27/01/2015 pdf 42.17 KB
Allegato A3 Allegato A3-allegato_a3.doc 27/01/2015 doc 44.5 KB
Allegato A4 A5 A6 Allegato A4 A5 A6-allegato_a4_a5_a6.ods 27/01/2015 ods 29.81 KB
Allegato A4 A5 A6 Allegato A4 A5 A6-allegato_a4_a5_a6.xls 27/01/2015 xls 73.5 KB
Allegato A7 Allegato A7-allegato_a7.pdf 27/01/2015 pdf 45.86 KB
Allegato A7 Allegato A7-allegato_a7.doc 27/01/2015 doc 37 KB
Allegato A8_autodichiarazione Allegato A8_autodichiarazione-allegato_a8_autodichiarazione.pdf 27/01/2015 pdf 125.79 KB
Circolare Modalità applicative tit.V dlgs 152_06 Circolare Modalità applicative tit.V dlgs 152_06-circolare_modalita_applicative_tit.v_dlgs_152_06_1.pdf 27/01/2015 pdf 154.71 KB

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi