Poteri sostitutivi in caso di inerzia dei Comuni nell'irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di paesaggio

La Provincia esercita potere sostitutivo in caso di inerzia dei Comuni nell'irrogazione delle sanzioni amministrative di cui all'art. 167 del Dlgs 42/2004 relativamente alla tutela e salvaguardia dei beni paesaggistici ai sensi dell’art. 86 della L.R. 12/2005.

Adempimenti

Accertata l'inerzia del Comune il richiedente può presentare istanza al Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale per la nomina di un commissario ad acta.

Costi

Non sono previsti costi. Gli oneri derivanti dall'attività del commissario ad acta sono posti a carico del Comune inadempiente.

Tempi

La Provincia  ricevuta l'istanza, effettua gli accertamenti necessari in ordine alla sussistenza o meno di un danno ai valori paesaggistici tutelati e ne dà immediata comunicazione al Comune, al titolare dell’autorizzazione paesaggistica, al proprietario della costruzione e al progettista affinché gli stessi possano presentare le relative controdeduzioni entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa.

Trascorso il termine, la Provincia valuta le controindicazioni pervenute e qualora risulti confermata la violazione dei valori paesaggistici tutelati, invita il Comune ad irrogare la sanzione entro i successivi 30 giorni.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni, nomina un commissario ad acta che entro 60 giorni assume, in via sostitutiva, la sanzione stessa.

Il procedimento si conclude entro 90 giorni dal ricevimento dell'istanza, nel caso in cui il Comune non ottemperi all'invito di irrogare la sanzione

Note

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio sottoindicato.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando il/i relativo/i responsabile/i ai numeri telefonici e/o all’indirizzo e-mail sotto indicati.

Avverso il provvedimento finale può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall’avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell’adozione del provvedimento finale, titolare del potere sostitutivo: dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore della Pianificazione Territoriale - tel. 030/3749739 - email rdavini@provincia.brescia.it

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato, ai sensi dell’art. 2, comma 8 della Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, può chiedere al giudice amministrativo l’adozione della misura prevista dall’art. 31 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 avverso il silenzio-inadempimento dell’amministrazione.

 

Normativa di riferimento:

Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12.

Destinatari

Cittadini Enti e Associazioni pubbliche e private.

Segnalazioni sul servizio

contattare il responsabile del procedimento o scrivere a pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Valutazione Ambientale Strategica

Responsabile ufficio

Lina Alessandra Bonavetti
0303749517
lbonavetti@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabili del procedimento e referenti del servizio:

 

e-mail di settore: pianificazionedelterritorio@provincia.brescia.it

Orari

Da lunedì a giovedì: 9-12 e 14.30-16.30

Venerdì: 9-12

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

20/02/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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