Connessione internet gratuita "FreeWiFi BresciaGov"

 

Dalla metà di giugno 2013 è attiva sul territorio comunale la rete WiFi gratuita "FreeWiFi BresciaGov", attualmente con 6 punti di accesso (alti saranno attivati prossimamente) che permetteranno all'utente di navigare sino a 2 ore al giorno (anche in maniera frazionata) e a generare traffico (in upload e in download) sino a 300 mb.

Questi i punti di accesso già attivi:

- Piazza IV luglio 1866
- Via XX settembre (piazzetta esterna all'edificio Torre Federici)
- Piazzale Andrea Gregorini (parcheggio di fronte al Comune)
- Interno Edificio Torre Federici (Biblioteca e Sala riunioni)
- Municipio

- Centro Eventi Adamello
 

"Free ItaliaWii" è un progetto di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. 
Con il progetto "Free ItaliaWiFi" è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale. 

 

Clicca qui per prendere visione delle garanzie d'uso della rete

Clicca qui per andare alla pagina facebook di Free WiFi Bresciagov

Adempimenti

Per utilizzare il sistema è necessario disporre di un account della rete Free Italia wifi.
Se si dispone già dell'account è sufficiente attivare la rete ed inserire le proprie credenziali (numero di cellulare o nome utente nel caso di registrazioni effettuate con n. di carta di credito e password prescelta)

Se invece si dispone ancora di un account Free Italia wifi è necessario ottenerlo utilizzando o il numero del proprio cellulare (solo per le SIM di operatori italiani), oppure il numero della propria carta di credito.
ATTENZIONE! Se ci si registra con il numero di cellulare al termine della registrazione, per convalidare i dati inseriti si dovrà effettuare una chiamata telefonica GRATUITA al numero di telefono fisso che comparirà nella pagina di registrazione. Se invece ci si registra usando il numero della propria carta di credito si dovrò verificare il numero inserito attraverso la connessione sicura al costo di euro 0,10.

Questi i principali passaggi per effettuare la registrazione:

- dopo aver individuato la rete FreeWiFi BresciaGov dal proprio laptop/tablet/smartphone è necessario lanciare la navigazione; automaticamente comparirà il portale https://freewifibresciagov.it/cp/;
- cliccare su registrati e compilare i dati richiesti (attenzione nel caso di registrazione con il n. di cellulare deve trattarsi di una SIM italiana);
- per convalidare i dati inseriti si dovrà effettuare una telefonata dal n. di cellulare inserito al numero di telefono fisso che comparirà nella videata visualizzata. Non risponderà nessuno e dopo alcuni squilli la chiamata sarà conclusa automaticamente;
- nei 5 minuti successivi alla telefonata si DEVE provare ad accedere al tuo account; diversamente la registrazione non sarà convalidata e bisognerà rifarla da capo.

Le credenziali scelte potranno essere utilizzate per accedere alla rete wi-fi di qualunque dispositivo e in qualunque dei punti di accesso presenti sul territorio italiano.

Costi

Nessun costo, il servizio è gratuito.

Tempi

L'attivazione è immediata al momento della registrazione.

Note

Per eventuali informazioni sul servizio è possibile rivolgersi agli uffici comunali oppure presso la Pro Loco durante l'orario di apertura al pubblico.

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

10/09/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi