Giudici popolari - richiesta iscrizione ecc

A cadenza biennale il Comune è tenuto alla compilazione d’ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.

 

    Adempimenti

    L’iscrizione avviene d’ufficio: gli interessati che intendono essere iscritti agli Albi possono fare domanda nel periodo da aprile – luglio, negli anni dispari a cadenza biennale, utilizzando la modulistica allegata. 

    Tempi

    • Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari,il sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d’assise e di Corte di assise di appello. L’iscrizione va fatta entro il 31 luglio;
    • entro il mese di giugno deve essere costituita la commissione comunale, composta dal sindaco, o da un suo delegato, e da 2 consiglieri comunali;
    • entro il 30 agosto la commissione provvede alla formazione dei due elenchi;
    • entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d’assise;
    • dal 15 settembre al 30 ottobre la commissione mandamentale provvede alla revisione di sua competenza;
    • entro il 15 novembre gli elenchi compilati dalla commissione mandamentale sono resi noti in ogni comune mediante affissione nell’albo pretorio e con pubblico manifesto;
    • entro 15 giorni dall’affissione all’albo pretorio, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d’assise;
    • ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d’assise.

    Note

    Normativa di Riferimento:

    D.P.R. n. 273 del 28 luglio 1989.

    L. n. 405 del 5 maggio 1952 – “Ammissione delle donne a partecipare all’amministrazione della giustizia nelle Corti d’assise e nei tribunali per minorenni”.

    L. n. 287 del 10 aprile 1951 – “Riordinamento dei giudici di assise”.

    Personale addetto

    Picozzi Alessandra

    Livello di informatizzazione

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    29/03/2013

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

    esprimi il tuo giudizio sul servizio
    premendo uno dei simboli colorati

    indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

    Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

    Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
    Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi