Incidenti stradali - informazioni

Se le parti coinvolte nel sinistro non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l’intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri). 

QUANDO RIVOLGERSI AL SERVIZIO

In caso di necessità per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto stilati dagli Agenti intervenuti sul luogo del sinistro. Se l’incidente comporta l’avvio di un procedimento penale (incidente mortale, incidente con feriti ove sia stata presentata querela, guida in stato di ebbrezza, uso di stupefacenti, omissione di soccorso) per l’acquisizione degli atti è necessario il visto autorizzativo della Procura della Repubblica che l’utente deve richiedere c/o RIFERIMENTI.

Adempimenti

L’utente in caso di incidente con o senza feriti può richiedere l’intervento degli agenti di Polizia Locale, chiamando:

  • la Centrale Operativa -
  • il Pronto Intervento - tel.3357669986 .

MODALITA' DI INTERVENTO

La pattuglia, su segnalazione della Centrale Operativa, si reca sul luogo del sinistro: effettua i rilievi di legge necessari ai fini della definizione delle responsabilità e redige relativo verbale che successivamente trasmette, per competenza, alla Sezione Infortunistica Stradale.
OBBLIGO DELL'UTENTE

Il cittadino coinvolto in incidente deve:

  • attivarsi per il soccorso degli eventuali infortunati;
  • fermarsi sul posto onde attendere l'arrivo di una forza di polizia per il rilievo;
  • porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione;
  • fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate;
  • denunciare l’accaduto alla propria assicurazione.

Per ottenere copia del rapporto è necessario fare  domanda in carta semplice indirizzata all’Ufficio Infortunistica Stradale, alla quale va allegata la ricevuta del versamento effettuato.

Costi

  • euro 22,00 per ogni copia di rapporto;
  • euro 66,00 per ogni copia di planimetria in scala, oltre I.V.A. 20%;
  • euro 6,00 per fotografia, oltre I.V.A. 20%.

Tempi

Nessuno. 

Note

Niente. 

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

16/07/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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