Comunicazione dati patente guida conducente (Violazioni al Codice della Strada)

Nel caso in cui, a seguito di una violazione del Codice della Strada, sia prevista la decurtazione dei punti dalla patente di guida del conducente, ma questi non sia stato immediatamente identificato, il proprietario del veicolo è obbligato in solido con l’autore della violazione e,  entro 60 gg decorrenti dalla notificazione del verbale,  dovrà fornire all'Ufficio o Comando che ha accertato la violazione le generalità ed il numero della patente di guida della persona che, al momento dell’accertamento della violazione, si trovava alla guida del veicolo.

Qualora non venissero forniti i dati richiesti, venissero forniti incompleti o pervenissero in ritardo,  verrà notificato un altro verbale con cui si applicherà la sanzione di € 284,00 ai sensi dell'Art. 126/bis - comma 2° del Codice della Strada (importo aggiornato con D.M.  ogni due anni ). Non gli verranno però decurtati i punti sulla patente.

Adempimenti

Per fornire i dati richiesti, si deve compilare la dichiarazione allegata al verbale e  firmata in originale (esempio modulo da compilare per violazione eccesso di velocità; esempio modulo da compilare per altre violazioni al Codice della Strada), alla quale deve essere allegata la fotocopia della patente di guida (sia la parte anteriore che la parte posteriore) sulla quale deve essere scritta la seguente frase: "Io sottoscritto ... nato a ... il ... residente a ... in via... dichiaro che la fotocopia del seguente documento è conforme all'originale in mio possesso". Anche tale fotocopia deve essere firmata in originale.

I dati sopra richiesti possono essere comunicati nei seguenti modi:

- consegnati a mano personalmente dall’interessato presso l'Ufficio Polizia Locale di Gussago (BS);

- con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Corpo di Polizia Locale di Gussago (BS), Via Peracchia 3, 25064 Gussago (BS);

- trasmessi con mail certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.gussago.bs.it.

Qualora il conducente sia persona diversa dal proprietario (o altro obbligato in solido) e la dichiarazione non sia stata firmata in originale ovvero non abbia allegato la copia della patente di guida, il verbale di contestazione sarà rinotificato alla persona indicata come conducente con spese a suo carico.

Ai fini dell’osservanza perentoria e tassativa dei termini temporali sanciti dalla legge – farà fede la data di consegna, o spedizione, o trasmissione delle generalità e ed il numero della patente di guida.

Nota Bene: per le patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre 2003 a soggetti che non siano titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati sul verbale sono raddoppiati qualora la violazione sia stata commessa entro i primi tre anni dal rilascio.

Tempi

Comunicazione generalità e dati conducente entro 60 gg decorrenti dalla notificazione del verbale.

Segnalazioni sul servizio

Contattare l'Ufficio Polizia Locale di Gussago o scrivere a polizialocale@comune.gussago.bs.it

Personale addetto

Responsabile
Danilo Gatti

Nome e Cognome Qualifica Email Telefono Fax
DANILO GATTI Commissario aggiunto polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
SIMONA BERSINI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911
CARLO FORTUNATI agente di polizia locale polizialocale@comune.gussago.bs.it 0302522925 0302520911

 

Orari

  • Lunedì dalle 15.30 alle 17.30
  • Martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì chiuso
  • Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Sabato chiuso

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

01/02/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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