Permesso di Costruire

Sono subordinati a permesso di costruire tutti gli interventi costituenti trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, anche quelli minori in alternativa alla segnalazione certificata di inizio attività.

Gli interventi non devono essere in contrasto con vincoli o impedimenti, relativi agli immobili sui quali gli stessi devono essere eseguiti.

Alla domanda va allegata tutta la documentazione necessaria richiesta dal Comune.

Adempimenti

La domanda per il rilascio del permesso di costruire, sottoscritta dal proprietario dell’immobile o da chi abbia titolo per richiederlo, è presentata attraverso il portale telematico per la presentazione delle pratiche edilizie del Comune di Manerbio, corredata da un’attestazione concernente il titolo di legittimazione, dagli elaborati progettuali e, quando ne ricorrano i presupposti, dagli altri documenti previsti dalla normativa nonché da una dichiarazione del tecnico progettista abilitato che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati ed adottati, ai regolamenti edilizi vigenti ed alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie nel caso in cui la verifica in ordine a tale conformità non comporti valutazioni tecnico-discrezionali, alle norme relative all'efficenza energetica.

Il Comune verifica la legittimità degli interventi, richiede i pareri previsti dalla normativa e rilascia il permesso di costruire oppure comunica agli interessati i motivi ostativi all’accoglimento della richiesta.

Nel caso in cui gli immobili siano sottoposti a vincoli di natura paesaggistica o monumentale la realizzazione degli interventi è subordinata al preventivo rilascio del parere o della autorizzazione richiesti dalle relative previsioni normative.

Costi

Il permesso di costruire è soggetto al pagamento anticipato del diritto comunale di segreteria e di istruttoria nelle seguenti misure (come da delibera Giunta comunale n. 132 del 19/11/2018):

Edifici residenziali: € 110,00 per ristrutturazioni, € 180,00 per sanatoria, € 180,00 per nuove costruzioni od ampliamenti fino a 500 mc, € 250,00 da 500 mc. a 1500 mc, € 320,00 oltre 1500 mc.

Edifici agricoli/produttivi: € 180,00 fino a 1000 mq. di SLP, € 250,00 da 1000 mq. a 3000 mq., € 320,00 oltre 3000 mq.

Edifici commerciali/direzionali/alberghieri e altre destinazioni: € 180,00 fino a 100 mq. di SLP, € 250,00 da 100 mq. a 200 mq., € 320,00 oltre 200 mq.

E' dovuta altresì l'imposta di bollo (due marche da bollo da € 16,00, una per l'istanza e una per il rilascio del permesso di costruire).

Tempi

Entro 60 giorni dalla presentazione, il responsabile del procedimento cura l’istruttoria della pratica, acquisisce i pareri prescritti dalla normativa e formula una proposta di provvedimento al responsabile dell’area tecnica. Il responsabile del procedimento può interrompere i termini per richiedere integrazioni documentali entro 15 giorni dalla data di presentazione oppure, qualora ritenga che ai fini de rilascio del permesso sia necessario apportare modifiche al progetto, può entro lo stesso termine di 60 giorni richiedere tali modifiche illustrandone le ragioni. Il provvedimento finale è adottato dal responsabile dell’area tecnica entro 30 giorni. Quindi, in totale, il Comune deve rispondere entro 90 giorni.
 
Validità
Il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dalla data di rilascio del titolo abilitativo mentre il termine entro il quale l’opera deve essere terminata è di tre anni a partire dalla data di inizio lavori. Quindi, potenzialmente un permesso di costruire dura al massimo quattro anni dalla data di rilascio.
 
Rinnovo
Per le opere non completate, dopo la scadenza dei termini, va ripresentata un’altra richiesta di permesso di costruire oppure una segnalazione certificata di inizio attività relativa alla sola parte non ultimata.
Per le opere di variante va presentata una nuova richiesta di permesso di costruire in variante oppure una segnalazione certificata di inizio attività, indicando gli interventi che si intendono variare, tuttavia la nuova richiesta o segnalazione non proroga il termine della fine lavori che resterà di 36 mesi dall’inizio lavori legati alla pratica originaria.

Note

La pratica va necessariamente corredata da apposita relazione tecnica del progettista dei lavori che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati ed adottati, ai regolamenti edilizi vigenti ed alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie nel caso in cui la verifica in ordine a tale conformità non comporti valutazioni tecnico-discrezionali, alle norme relative all'efficenza energetica.

 

NOTA IMPORTANTE SULLA MODULISTICA: Le recenti modifiche legislative hanno introdotto i modelli unici per la richiesta dei permessi edilizi. Ciò nell'intento di semplificare la vita dei cittadini, evitando il proliferare di moduli diversi da Comune a Comune. Il modello unico regionale dell'istanza viene generato automaticamente dal portale telematico per la presentazione delle pratiche edilizie del Comune di Manerbio dopo aver compilato tutti i campi necessari.

 

ISTAT:  dal mese di gennaio 2013 le schede Istat per la rilevazione dell'attività edilizia devono essere compilate direttamente on-line sul sito https://indata.istat.it/pdc. Si raccomanda ai tecnici compilatori l'obbligo di restituire al Comune il codice identificativo del modello compilato on-line in modo da consentire all'ufficio tecnico la verifica dell'avvenuta compilazione on-line.

 

Settore di riferimento

Area Tecnica

Dirigente

Mara Bonomelli

Ufficio di riferimento

SUE (Sportello Unico Edilizia)

Responsabile ufficio

Mara Bonomelli

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Il servizio è attivo

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Distinta versamento diritti sanitari PDC Distinta versamento diritti sanitari PDC-distinta_diritti_sanitari_pdc.doc 15/02/2016 doc 16.5 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Scheda dispositivi cadute dall'alto SCIA e PdC Scheda dispositivi cadute dall'alto SCIA e PdC-scheda_dispositivi_cadute_dallalto_dia_e_pdc.pdf 17/03/2010 pdf 515.19 KB
Documentazioni Varie
Bozza di convenzione Bozza di convenzione-bozza_convenzione_pdcc.pdf 07/11/2017 pdf 300.36 KB
Bozza di convenzione Bozza di convenzione-bozza_convenzione_pdcc.doc 07/11/2017 doc 53 KB
Documentazioni Varie
Schema atto unilaterale obbligo monetizzazioni Schema atto unilaterale obbligo monetizzazioni -atto_unilaterale_pdcc.pdf 07/11/2017 pdf 6.44 KB
Documentazioni Varie
Tabella oneri di costruzione Tabella oneri di costruzione-tabella_2020_aggiornata_con_oneri_cc.pdf 24/02/2020 pdf 115.75 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Comunicazione inizio lavori PDC Comunicazione inizio lavori PDC-comunicazione_inizio_lavori_pdc.pdf 23/09/2019 pdf 92.9 KB
Istanze di avvio procedimento (modulistica)
Delega al progettista attività edilizia Delega al progettista attività edilizia-delega-progettista-edilizia_0.pdf 24/02/2020 pdf 9.28 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Dichiarazione conformità elaborati cartacei Dichiarazione conformità elaborati cartacei-attestazione_conformita_elaborati_cartacei.pdf 28/10/2016 pdf 5.84 KB
Dichiarazioni
Dichiarazione per marca da bollo Dichiarazione per marca da bollo-autodichiarazione-marca-da-bollo.pdf 21/08/2018 pdf 98.69 KB
Istanze di avvio procedimento (modulistica)
Scheda per l’esame dell’impatto paesistico Scheda per l’esame dell’impatto paesistico-scheda_impatto_paesistico_aggiornato.pdf 17/04/2019 pdf 916.63 KB
Scheda per l’esame dell’impatto paesistico Scheda per l’esame dell’impatto paesistico-scheda_impatto_paesistico_aggiornato.doc 17/04/2019 doc 241 KB

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Data di aggiornamento scheda

19/09/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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