Anagrafe - Carta di identità per i minorenni - Richiesta

 

La carta d'identità è il documento rilasciato dallo Stato italiano tramite i Comuni che attesta l'identità della persona.

 

Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per i soli cittadini italiani).

 

Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia di documenti necessari per viaggiare all'estero, è possibile consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/

Adempimenti

Con la legge n. 106 del 12 luglio 2011 (di conversione del Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011) è stato soppresso il limite minimo dei quindi anni di età che era necessario per il rilascio della carta di identità.

La nuova legge ha stabilito una validità temporale della carta d'identità diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto:

  • per i minori di età INFERIORE a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni; per richiederla entrambi i genitori devono presentarsi allo sportello anagrafe assieme al minore (nel caso in cui i genitori non possono presentarsi personalmente è possibile firmare l'assenso a casa e presentarlo con copia del documento d'identità dei sottoscrittori) e con tre foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto;

  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

La nuova carta d’identità sostituisce il certificato di nascita e cittadinanza con fotografia, che dal 27 maggio 2011 non sarà più rilasciato. I certificati di nascita rilasciati dalla Questura già in possesso dei bambini sono comunque validi fino alla loro scadenza.

Per il rilascio della carta d'identità dei minori con età dai 3 ai 18 anni i minori devono presentarsi allo sportello anagrafe accompagnati da entrambi i genitori (nel caso in cui i genitori non possono presentarsi personalmente è possibile firmare l'assenso a casa e presentarlo con copia del documento d'identità dei sottoscrittori), e con 2 (due) foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto.

Il modulo di richiesta con atto di assenso dei genitori e' pubblicato in calce alla presente.

La carta d’identità viene fatta firmare al minore a partire dai 12 anni di età compiuti, fatti salvi i casi d’impossibilità a firmare (per invalidità e altri casi simili).

 

Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera

Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera, è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata all'anagrafe comunale. Anche in questo caso servono tre foto tessera del minore con le caratteristiche meglio indicate più sotto.

Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore registrato all'anagrafe comunale.

Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore, è necessario esibire anche copia del Modello miniteriale 209 (clicca qui per il modulo 1 e clicca qui per il moduelo 2 del modello 209).

Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.

Costi

Costo della carta di identità: euro 5,42.

Costo del duplicato della carta identità in caso di furto o smarrimento: Euro 10,84

Rinnovo carta identità: nessun costo.

Tempi

Massimo 2 - 3 giorni dalla data della richiesta presso lo sportello anagrafe (la richiesta si intende completa quando ci sono le tutte firme richieste dei genitori o degli esercenti la patria potestà)

Note

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga menzionato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari

A tal proposito, al momento del rilascio della carta identità, è possibile chiedere l'indicazione sul documento dei nomi dei genitori. Nel caso in cui si fosse in possesso di socumento rilasciato a minore di anni 14 senza l'indicazione dei genitori, è possibile presentarsi presso l'Ufficio anagrafe con il documento del minore e sottoscrivere apposita richiesta (pubblicata in calce alla presente pagina).

Validità per l'espatrio:

Entrambi i genitori devono sottoscrivere la dichiarazione con assenso per rilascio documento valido per l'espatrio presentandosi muniti di documento d'identità valido.

In caso di genitori separati o divorziati, in assenza di uno dei genitori: Autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale: occorre, formulare domanda su modello prestampato a disposizione presso gli uffici del Tribunale, allegando uno Stato di Famiglia con marca da bollo di Euro 16,00 e copia della sentenza di separazione o divorzio.

In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.

In caso di residenza all'Estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare.

Orari

  • Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

19/11/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi