Anagrafe - Carta di identità maggiorenni - richiesta / rinnovo

La carta d'identità è il documento rilasciato dallo Stato italiano tramite i Comuni che attesta l'identità della persona.

Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per i soli cittadini italiani).

 

Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia di documenti necessari per viaggiare all'estero, è possibile consultare il sito internet viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri a questo link:

http://www.viaggiaresicuri.it/

 

 

SCADENZA DELLA CARTA D'IDENTITA'

Con la legge 6.8.2008, n. 133 (di conversione del Decreto legge 25.6.2008, n. 112) la validità della carta d’identità è stata elevata a dieci anni, pertanto le carte d’identità rilasciate dopo il 26 giugno 2003 devono essere prorogate per ulteriori cinque anni.

Per prorogare la scadenza delle carte d’identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013 bisogna presentarsi presso l'ufficio comunale di residenza con il proprio documento sul quale verrà GRATUITAMENTE apposto un apposito timbro di proroga.

Per i cittadini stranieri il timbro di proroga viene apposto esibendo il permesso di soggiorno in corso di validità (oppure la ricevuta di rinnovo).

La carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

Nota bene: non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Avviso importante:

Il Ministero dell’Interno ha ricevuto varie segnalazioni da parte di cittadini italiani che hanno viaggiato all'estero di disagi provocati dalle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri che non hanno riconosciuto valida la carta d’identità prorogata (con il timbro). Per evitare queste problematiche, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all’estero, è possibile procedere alla sostituzione della carta d’identità da prorogare o già prorogata con una nuova carta d’identità. In questo caso la vecchia carta d'identità viene ritirata e la validità decennale del nuovo documento decorrerà dalla data del suo rilascio. Il costo del nuovo documento è di euro 5,42, come il costo richiesto nel caso di rilascio di una nuova carta d'identità.

Adempimenti

RICHIESTA CARTA D'IDENTITA' DA PARTE DI CITTADINO MAGGIORENNE ITALIANO O APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA

Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell’anagrafe muniti del vecchio documento scaduto, se posseduto, e di 2 (due) foto tessera a colori aventi le caratterstiche sotto riportate.

In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente occorre presentarsi allo sportello anagrafe con l'originale della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);

In caso di deterioramento è necessario presentarsi allo sportello anagrafe con il documento deteriorato.

 

RICHIESTA CARTA D'IDENTITA' DA PARTE DI CITTADINO MAGGIORENNE STRANIERO E NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA

Oltre ai documenti richiesti nel caso di cittadino italiano o straniero appartenente all'Unione europea il richiedente straniero dovrà presentarsi allo sportello anche munito del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità

Costi

Rilascio nuova carta d'identità: euro 5,42.

Duplicato della carta identità a seguito di furto o smarrimento: Euro 10,84

Rinnovo carta identità: nessun costo

Tempi

A vista

Note

Caratteristiche delle fotografie: a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

Clicca qui per scaricare il documento che contiene le indicazioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente a come devono essere le foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità.

 

Cosa occorre per la validità per l'espatrio

Dichiarazione sottoscritta che non sussistono impedimenti di legge all'espatrio e altri documenti nel caso di genitori figli minori.

Per i genitori di figli minori:

Nel caso in cui siano regolarmente coniugati con l'altro genitore di figlio minore, dichiarano sotto la loro responsabilità di avere l'assenso all'espatrio da parte dell'altro genitore.

Nel caso di genitori separati, divorziati o non coniugati nè conviventi fra loro è necessario presentare l'atto di assenso all'espatrio sottoscritto dall'altro genitore di figlio minore (utilizzando il modulo pubblicato in calce alla presente pagine) oppure sentenza di separazione o divorzio nella quale sia specificato l'assenso al rilascio dei documenti validi per l'espatrio.

In assenza di uno dei genitori o dell'assenso dello stesso: Autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale: occorre, formulare domanda su modello prestampato a disposizione presso gli uffici del Tribunale, allegando uno Stato di Famiglia con marca da bollo di Euro 16,00 e copia della sentenza di separazione o divorzio.

 

In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.

In caso di residenza all'Estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare

Orari

  • Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

19/11/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi