Assegno comunale di maternità (INPS)

 

La legge 23 dicembre 1998 n°. 448 ha introdotto l'assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1 luglio 2000.

Ai sensi dell'art. 74 della legge 26/06/2001, n° 151, l'importo dell'assegno è di € 334,53per l’anno 2013 e rivalutato poi annualmente ed è concesso alle donne, residenti nel comune, cittadine italiane o comunitarie o in possesso della carta di soggiorno, componenti di nuclei familiari con I.S.E. non superiore alla soglia massima prevista dalla Legge.(il valore dell'indicatore della situazione economica con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti è di € 34.873,24
L'assegno è riservato alle donne che si trovano nella situazione di non poter usufruire di alcuna contribuzione di maternità da parte dell'INPS o di altro istituto previdenziale.

Adempimenti

La domanda è da inoltrare su apposito modulo (allegato in calce) con allegata l'attestazione ISEE valida, all'Ufficio Servizi Sociali che provvederà alla valutazione della richiesta e al successivo inoltro alla sede INPS mediante l'apposita piattaforma.

Costi

Non è previsto nessun costo a carico delle richiedenti.

Tempi

Le domande per beneficiare degli assegni dovranno essere presentate, entro sei mesi dalla data del parto o dell'ingresso del bambino nel nucleo familiare all'Ufficio Servizi Sociali nei seguenti giorni ed orari: Dal martedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il Giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Note

L'assegno è concesso dal Comune ed erogato dall'INPS

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

23/09/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi