Scrutatori di seggio - richiesta iscrizione albo ecc

Presso l'ufficio elettorale è tenuto e aggiornato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.

L´iscrizione nell´albo degli scrutatori avviene dal 1° gennaio dell´anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale.

In occasione di consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori dei seggi elettorali è deliberata dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica seduta, mediante la individuazione dei nominativi, anche attraverso sorteggio, dall´apposito albo depositato presso la segreteria del Comune.

Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di supplenti scelti dal predetto albo per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Ai nominati il Sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l´eventuale nomina.

L´eventuale grave impedimento ad assolvere l´incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al Sindaco, che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria dei membri supplenti.

La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.

Per chi è già iscritto all´albo non è necessario rinnovare annualmente la domanda. 

Adempimenti

Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno, previa pubblicazione all'Albo Pretorio del manifesto di invito all'Ufficio Elettorale del Comune di Monticelli Brusati (BS) in Via della Valle n.02 - 25040 Monticelli Brusati (BS), utilizzando il modulo pubblicato in calce.

La richiesta puo' essere presentata direttamente all'Ufficio elettorale, nei giorni ed orari sotto indicati, oppure trasmessa:

  1. per fax: al numero 0306852048
  2. per via telematica: info@comune.monticellibrusati.bs.it;
  3. per via telematica: protocollo@pec.comune.monticellibrusati.bs.it

 

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi

Nessuno.

La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.

Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Tempi

L'iter del procedimento prevede i seguenti passaggi:

a) il cittadino presenta la domanda all'Ufficio protocollo / anagrafe;

b) Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale, dopo aver ricevuto la domanda pervenuta all'ufficio protocollo del Comune, accerta che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti e che nei suoi confronti non esistano cause di incompatibilità e lo propone per l'iscrizione all'albo alla Commissione Elettorale Comunale.

Note

Normativa di riferimento

-Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : "Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".

- Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570 : "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali".

- Legge 30 aprile 1999 n. 120: "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". Art. 9, che sostituisce l'art. 1 della legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore)

- Legge 21.12.2005 n. 270 art. 9: "Nomina degli scrutatori".

Fisco

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceverà un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazioni

Ogni cittadino iscritto all´albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l´Ufficio Elettorale.La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

Cancellazione d´ufficio

I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'albo degli scrutatori.

Orari

lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

martedì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

26/09/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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