Stato civile - Celebrazione del matrimonio - Informazioni

 

Il matrimonio da celebrarsi sia con rito civile che con rito religioso deve avvenire entro 6 mesi dalla data della pubblicazione.

Come richiedere le pubblicazioni

Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (procura speciale) devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data di matrimonio, con un documento di identità valido all'ufficio matrimoni per verbalizzare la richiesta di pubblicazione e concordare la data nel caso di celebrazione civile.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Adempimenti

Alcuni documenti non sono acquisibili dall'ufficio matrimoni e devono essere prodotti dagli interessati.
Riportiamo un elenco dei documenti che gli interessati devono produrre, a seconda del caso.

  • MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.
  • SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni.
  • SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • SPOSA DIVORZIATA DA MENO DI 300 GIORNI: sentenza di scioglimento, cessazioni effetti civili o annullamento emessa dal Tribunale per la dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile.
  • SPOSI STRANIERI:
    - per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia), certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
    - per i cittadini australiani, norvegesi, svedesi e statunitensi, vedi normativa specifica;
    - per i cittadini di altra cittadinanza vedi modulo "Nulla osta per cittadini stranieri"
  • Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.
  • SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

Costi

Per la celebrazione del matrimonio civile, è necessario sottoscrivere apposita istanza , come da modello allegato, e consegnare attestazione di versamento della somma dovuta, come indicato nell'apposito regolamento pubblicato in calce alla presente pagina.

Tempi

Durata delle pubblicazioni

Le pubblicazioni rimangono esposte all'albo pretorio on-line per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio matrimoni, decorsi i termini di legge, provvede a rilasciare agli interessati il certificato di nulla-osta al matrimonio da consegnare al ministro di culto richiedente la pubblicazione.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
In caso di necessità contattare l'ufficio matrimoni.

Orari

    Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

    Livello di informatizzazione

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Livello di informatizzazione futura

    Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

    Tempi di attivazione del servizio online

    Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

    Data di aggiornamento scheda

    27/09/2013

    Risultati delle indagini di customer satisfaction

    Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Mettiamoci la faccia

    esprimi il tuo giudizio sul servizio
    premendo uno dei simboli colorati

    indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

    Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

    Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
    Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi