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Modulo richiesta certificazione anagrafica | Modulo richiesta certificazione anagrafica-modulo_richiesta_certificazione_0.pdf | 06/11/2015 | 8.8 KB |
Il D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223, che ha approvato il nuovo regolamento anagrafico, dispone, all'articolo 33, che i certificati di anagrafe vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta nel presupposto che detti atti sono pubblici ai sensi dell'articolo uno della Legge 24 dicembre 54, n. 1228. A tale norma è stata data una interpretazione molto larga, talché, in pratica chiunque si presenti ad un ufficio dell'anagrafe può richiedere ed ottenere una certificazione di residenza concernente qualsiasi concittadino, restando nel più assoluto anonimato.
Al riguardo si premette che l'articolo 29, 2° comma, del precedente regolamento anagrafico di cui al D.P.R. 31 gennaio 1958 n. 136, prevedeva l'esibizione da parte del richiedente di un documento di identità i cui estremi venivano trascritti negli atti di ufficio qualora la richiesta venisse effettuata da persona diversa dal capo famiglia o estranea alla famiglia anagrafica.
Tale modalità, che avrebbe dovuto fungere da deterrente è poi caduta in disuso e non è stata recepita dal nuovo regolamento.
Tuttavia, se è vero che l'articolo 33 del N.R.A. dispone che i certificati anagrafici vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, è altresì vero che tale espressione non può essere intesa nel senso 'a chiunque ne faccia richiesta rimanendo nell'anonimato' sia perché il regolamento medesimo non esclude espressamente la possibilità di identificare il richiedente, ma altresì perché così ragionando mentre la 'privacy' del soggetto contemplato nel certificato non verrebbe tutelata, assurdamente sarebbe coperta quella del richiedente.
Bisogna inoltre considerare che alla base di ogni richiesta rivolta ad una pubblica amministrazione vi deve essere un interesse degno di tutela giuridica e tale concetto è stato codificato dalla recente legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo ed in particolare, dagli articoli 22 e 25 che trattano dell'accesso ai documenti amministrativi. Tali norme sembrano incidere profondamente sull'articolo 33 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 nel senso che non si possa più escludere la possibilità per il Comune di identificare il soggetto richiedente un certificato. Le esposte considerazioni portano pertanto a concludere che un rimedio per arginare il fenomeno in questione, ed anche per garantire la 'privacy' individuale, sia quella di adottare un modulo di richiesta per le certificazioni in argomento da compilare, nei casi in cui la richiesta venga effettuata da persona diversa dall'interessato o da agenzie di affari
L'interessato può presentarsi allo sportello anagrafe, nei giorni e orari di apertura al pubblico e richiedere la certificazione necessaria (Residenza, Stato di Famiglia ecc...).
Si ricorda che le certificazioni, le autentiche di firma e di copia, ai sensi dell'art. 1 Tab. A D.P.R. 642/72, devono essere assoggettate all'imposta di bollo in vigore al momento del rilascio.
Le esenzioni di bollo sono applicabili esclusivamente nei casi previsti nella Tab. B del D.P.R. 642/72.
Alla richiesta del certificato o dell'autentica di firma o copia è necessario indicare sotto la diretta responsabilità del richiedente, l'uso e/o la norma di esenzione dal bollo, in caso contrario il funzionario sarà costretto ad applicare il bollo.
L'uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale.
Marca da bollo da € 14,62 o indicazione della norma di esenzione
Diritti di segreteria € 0,52
Rilascio immediato.
I certificati anagrafici da produrre ad una Pubblica Amministrazione, a gestori di Pubblici Servizi o a privati che vi acconsentono, possono essere sostituiti dall' AUTOCERTIFICAZIONE.
In calce alla presente è possibile scaricare il modulo di richiesta certificazione anagrafica (da presentare solo nel caso il richiedente sia persona diversa dall'interessato).
SERVIZIO ASSOCIATO SEGRETERIA DELL'ALTA VALLE TROMPIA
Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it
Servizi Demografici e di Stato Civile
Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it
Via Caduti del Lavoro n. 3 25060 Pezzaze
REFERENTE
Rag. Marzio Maffina
PERSONALE ADDETTO
Nome e Cognome | Qualifica | Telefono | Fax | |
RAG. ZAIRA PIARDI | Addetta al protocollo | info@comune.pezzaze.bs.it | 030 9220100 | 030 9220139 |
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
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Modulo richiesta certificazione anagrafica | Modulo richiesta certificazione anagrafica-modulo_richiesta_certificazione_0.pdf | 06/11/2015 | 8.8 KB |
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.