Autorizzazione - Mobilità persone invalide (contrassegno invalidi)

Cos'è
Il "contrassegno invalidi" è quel tagliando di color arancione intenso che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.

Il contrassegno invalidi autorizza il titolare dello stesso:

ad usufruire delle apposite strutture allestite per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide;

  • a circolare e sostare, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, in deroga:
    • ai provvedimenti di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare;
    • a divieti e limitazioni della sosta imposti ai sensi dell'art. 7 del D.Lvo 30 Aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;
    • a obblighi e divieti di carattere temporaneo e permanente;

 

Deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata.

E' strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha valore su tutto il territorio nazionale ed è necessario esporlo in originale e non in fotocopia.

Qualora l'utente non utilizzi correttamente il contrassegno disabili, non rispettando le disposizioni normative e venga rilevata l'infrazione, è tenuto al pagamento della relativa sanzione amministrativa.

Adempimenti

Il rilascio dell'autorizzazione permanente e relativo speciale contrassegno, ai sensi dall’art. 381 comma 2° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione, in deroga ai divieti, obblighi e limitazioni alla circolazione stradale, prevista per la mobilità delle persone invalide, così come indicato ai sensi dell'art. 188 del Codice della Strada, può essere effettuato dal Comune di Pezzaze, a seguito di richiesta ai sensi dall’art. 381 comma 3° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione mediante compilazione del modulo di richiesta scaricabile in calce alla presente,  corredata delle dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa:

  • le generalità complete del disabile;
  • gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta;

allegando i seguenti documenti:

  • fotocopia del Documento di Riconoscimento del Richiedente;
  • la certificazione medica (in originale) prevista ai sensi dell'art. 381 comma 3° del Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada, rilasciata dall'Ufficio Sanitario - Servizio Igiene Pubblica - ASL di Brescia - Distretto n. 4 Valle Trompia. Via Beretta, 3 Gardone Val Trompia tel. 0308915211

La Legge (ex art. 381 comma 4° del DPR n. 495/92 e s.m.i. Regolamento d’Esecuzione), consente al medico curante di certificare, altresì, anche l'invalidità temporanea, specificandone il periodo e la causa.

Costi

Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Tempi

Il contrassegno verrà rilasciato entro massimo 5 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Note

Durata
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.

N.B.: in caso di decesso, di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno all'Ufficio competente.

Personale addetto

Nome e Cognome Qualifica Email Telefono Fax
RAG. ZAIRA PIARDI Addetta al protocollo info@comune.pezzaze.bs.it 030 9220100 030 9220139

  

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

23/10/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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