Giudici popolari - richiesta iscrizione ecc

A cadenza biennale il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.

Il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici
  • avere buona condotta morale
  • titolo di studio:
    per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise: licenza di scuola media inferiore
    per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello: diploma di scuola media superiore

Non possono richiedere l'iscrizione:

  • I Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  • Gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
  • I Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Adempimenti

L'iscrizione avviene d'ufficio: gli interessati che intendono essere iscritti agli Albi possono fare domanda nel periodo dal 1° Aprile  al 31 Luglio, negli anni dispari a cadenza biennale, in carta semplice. 

Costi

Non specificati 

Tempi

Non specificati 

Note

Normativa di riferimento: Legge 10 Aprile 1951, nr. 287.

Settore di riferimento

SERVIZIO ASSOCIATO SEGRETERIA DELL'ALTA VALLE TROMPIA

Dirigente

Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizio Elettorale

Responsabile ufficio

Rag. Marzio Maffina
0309220100
marzio.maffina@comune.pezzaze.bs.it

Sede

Via Caduti del Lavoro n. 3 25060 Pezzaze

Personale addetto

Rag. Marzio Maffina

 

 

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Documentazioni Varie
Domanda Domanda-domanda.pdf 06/11/2015 pdf 47.87 KB

Data di aggiornamento scheda

10/08/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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