Approvazione progetto di gestione produttiva di Ambito Territoriale Estrattivo (ATE)

Rilascio del provvedimento di approvazione del progetto di gestione produttiva dell’Ambito Territoriale Estrattivo (ATE) ai sensi dell’art. 11 della legge regionale n. 14/98 e art.12 l.r. 20/21 a seguito di acquisizione dei necessari nulla osta e pareri anche attraverso convocazione di apposita Conferenza dei servizi.

Il servizio si riferisce anche all’approvazione di eventuali varianti al progetto di gestione produttiva dell’Ambito Territoriale Estrattivo (ATE) già approvato. In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all’istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010).

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l’allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.

La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta.

La domanda va presentata tramite mail PEC all'indirizzo sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it della Provincia di Brescia - Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Ufficio Cave, via Milano 13, 25126 Brescia e, qualora ne ricorra l'obbligo, agli eventuali altri soggetti interessati (es. Comuni, Consorzi di bonifica, Comunità Montana etc.) per il tramite della Provincia di Brescia.

Costi

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati: Modulo A.

Oneri istruttori € 2.500 (Decreto Presidente della Provincia di Brescia 133/2014)

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

  1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Oneri istruttori approvazione ATE
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, indicando la causale: Oneri istruttori approvazione ATE

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 120 gg. dalla data di presentazione. Qualora il progetto presentato richieda modifiche, il termine può essere prorogato una sola volta di 60 gg. dalla data di presentazione delle modifiche.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

Contro il presente provvedimento può essere promosso ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla medesima data, salvi i diversi termini stabiliti dalla legge;

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia -
Direzione Generale Ambiente e Clima - Unità Organizzativa Sviluppo Sostenibile e Tutela Risorse dell'Ambiente tramite mail PEC all’indirizzo ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge Regionale n. 14/98 – Nuove norme per la disciplina delle coltivazioni di sostanze minerali di cava

Legge Regionale n. 20/21 – Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell'utilizzo di materiali riciclati

Deliberazione della Giunta Regionale n. 10316/2002 – Determinazione dei criteri di cui al c.2, art. 11
della l.r. n. 14/98

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2752 del 22.12.2011 “Revisione della normativa tecnica di riferimento per la formazione dei piani provinciali delle cave, ai sensi del terzo comma dell'art. 2 e
del 2 comma, lettera g) dell'art. 6 della l.r. 8 agosto 1998 n. 14

Decreto legislativo n. 117/2008 - Attuazione della direttiva 2006/21/CE relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive e che modifica la direttiva 2004/35/CE

 

Destinatari

Imprese interessate.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Cave Tel. 030-3749683 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Cave

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
fax 030-3749583
email mgandelli@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: geom. Michele Gasperini
tel. 030-3749716
fax 030-3749583
email mgasperinii@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: arch. Gianni Bontempi
tel. 030-3749717
fax 030-3749583
e-mail gbontempi@provincia.brescia.it

Referente del servizio: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
fax 030-3749583
email mgandelli@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE sabbia e ghiaia Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE sabbia e ghiaia-01_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_sabbia_ghiaia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 66.99 KB
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE sabbia e ghiaia Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE sabbia e ghiaia-01_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_sabbia_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 47.65 KB
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE pietre ornamentali calcari Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE pietre ornamentali calcari-02_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_pietre_ornamentali_calcari.odt.pdf 02/05/2022 pdf 63.98 KB
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE pietre ornamentali calcari Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE pietre ornamentali calcari-02_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_pietre_ornamentali_calcari.odt 02/05/2022 odt 46.48 KB
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE variante Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE variante-03_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_variante.odt.pdf 02/05/2022 pdf 60.88 KB
Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE variante Modulo domanda approvazione progetto gestione produttiva ATE variante-03_-_modulo_domanda_appr_progetto_gest_produttiva_ate_variante.odt 02/05/2022 odt 45.47 KB
Allegato A - Istruzioni per la presentazione progetti ATE sabbia e ghiaia Allegato A - Istruzioni per la presentazione progetti ATE sabbia e ghiaia-allegato_a_-_istruzioni_per_la_presentazione_progetti_ate_sabbia_e_ghiaia.pdf 02/05/2022 pdf 43.34 KB
Allegato A - Istruzioni per la presentazione progetti ATE sabbia e ghiaia Allegato A - Istruzioni per la presentazione progetti ATE sabbia e ghiaia-allegato_a_-_istruzioni_per_la_presentazione_progetti_ate_sabbia_e_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 33.01 KB
Allegato 1 – Ortofotocarta per sabbia e ghiaia Allegato 1 – Ortofotocarta per sabbia e ghiaia-allegato_1_-_ortofotocarta_per_sabbia_e_ghiaia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 21.11 KB
Allegato 1 – Ortofotocarta per sabbia e ghiaia Allegato 1 – Ortofotocarta per sabbia e ghiaia-allegato_1_-_ortofotocarta_per_sabbia_e_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 19.52 KB
Allegato 1a - Rilievo stato di fatto per sabbia e ghiaia Allegato 1a - Rilievo stato di fatto per sabbia e ghiaia-allegato_1a_-_rilievo_stato_di_fatto_per_sabbia_e_ghiaia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 22.17 KB
Allegato 1a - Rilievo stato di fatto per sabbia e ghiaia Allegato 1a - Rilievo stato di fatto per sabbia e ghiaia-allegato_1a_-_rilievo_stato_di_fatto_per_sabbia_e_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 19.22 KB
Allegato 2 - Sezioni fasi di coltivazione per sabbia e ghiaia Allegato 2 - Sezioni fasi di coltivazione per sabbia e ghiaia-allegato_2_-_sezioni_fasi_di_coltivazione_per_sabbia_e_ghiaia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 51.76 KB
Allegato 2 - Sezioni fasi di coltivazione per sabbia e ghiaia Allegato 2 - Sezioni fasi di coltivazione per sabbia e ghiaia-allegato_2_-_sezioni_fasi_di_coltivazione_per_sabbia_e_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 594.86 KB
Allegato 3 - Opere necessarie recupero per ambientale sabbia e ghiaia Allegato 3 - Opere necessarie recupero per ambientale sabbia e ghiaia-allegato_3_-_opere_necessarie_recupero_ambientale_per_sabbia_e_ghiaia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 20.24 KB
Allegato 3 - Opere necessarie recupero per ambientale sabbia e ghiaia Allegato 3 - Opere necessarie recupero per ambientale sabbia e ghiaia-allegato_3_-_opere_necessarie_recupero_ambientale_per_sabbia_e_ghiaia.odt 02/05/2022 odt 21.13 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_-_annullamento_marca_da_bollo_unica_1.pdf 22/07/2022 pdf 124.65 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_-_annullamento_marca_da_bollo_unica_1.odt 22/07/2022 odt 24.64 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.odt.pdf 02/05/2022 pdf 31.07 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.odt 02/05/2022 odt 9.88 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.pdf 02/05/2022 pdf 33.03 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.odt 02/05/2022 odt 10.79 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.odt.pdf 02/05/2022 pdf 32.2 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.odt 02/05/2022 odt 9.1 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.odt.pdf 02/05/2022 pdf 31.95 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.odt 02/05/2022 odt 9.62 KB

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi