Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale

Il servizio riguarda lo svolgimento della procedura di Verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale (ai sensi del d.lgs. 152/2006 e della legge regionale n. 5/2010 e della d.G.R. n. 8/10964 del 30.12.2009 in materia di attività estrattiva di cava.

Adempimenti

L’istanza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso. La domanda deve essere trasmessa tramite PEC sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it, secondo le indicazioni previste dall’informativa pubblicata sul sito www.provincia.brescia.it/istituzionale/posta-elettronica-certificata ed inoltre predisposta conformemente alle specifiche “Indicazioni operative per consentire la pubblicazione in S.I.L.V.I.A. della documentazione di cui all’istanza di verifica V.I.A scaricabile al seguente link:

https://www.silvia.servizirl.it/silvia/manuale/Manuale%20SILVIAGEST_1_0.pdf

La documentazione da presentare è indicata all’interno del modello di domanda riportato alla voce Allegati.

Avvertenza: il modulo per essere compilato deve essere scaricato, gli allegati si possono scaricare e compilare cliccando direttamente sul nome allegato (per esempio come da Allegato 1).

Non verranno accettate domande carenti della documentazione necessaria alla valutazione dell’istanza. Eventuali richieste di documentazione integrativa effettuate in sede di istruttoria, comporteranno la sospensione dei termini per il rilascio del provvedimento, che riprenderanno a decorrere dal momento in cui pervenga la documentazione carente. Nel caso il proponente, entro il termine fissato per le integrazioni, non abbia provveduto a presentare quanto richiesto, la domanda viene archiviata.

Costi

All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.

Gli oneri istruttori, stabiliti ai sensi dell’art. 8 del Regolamento regionale n. 5/2011 devono essere versati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 16535254 intestato a: Amministrazione Provinciale Brescia - Servizio Tesoreria - Palazzo Broletto Brescia, specificando la causale; oppure tramite bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia via Benedetto Croce n. 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48;

L’attestazione del versamento o copia del bonifico devono essere allegati alla domanda.

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 giorni salvo interruzioni o sospensioni.

Note

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

La domanda va trasmessa alla Regione Lombardia D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, U.O. Attività estrattive, rifiuti e bonifiche ambiente@pec.regione.lombardia.it

A tal fine con atto raccomandato o trasmesso in plico raccomandato con avviso di ricevimento, può chiedere all'autorità competente di concludere, nel termine di quindici giorni dal ricevimento della richiesta, il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA.

In caso di inutile decorrenza del termine di cui sopra, il soggetto proponente può presentare al dirigente della competente struttura regionale istanza per l'esercizio dei poteri sostitutivi; il dirigente provvede sulla richiesta nel termine di quindici giorni dal ricevimento, invitando, con apposita comunicazione, l'autorità competente ad assumere il provvedimento conclusivo del procedimento entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, che deve intendersi quale avvio del procedimento sostitutivo, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme sul procedimento amministrativo).

Il Presidente della Giunta regionale, decorso inutilmente il termine assegnato all'autorità competente, procede, entro i successivi trenta giorni e sentito l'ente inadempiente, alla nomina di un commissario ad acta, scelto tra i soggetti iscritti all'albo di cui all'articolo 31 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio).

CONSULTAZIONE DEL PUBBLICO

La domanda e gli altri atti e documenti relativi al procedimento sono depositati, al fine della consultazione del pubblico, presso l’Ufficio Rifiuti e/o gli altri Uffici interessati del Settore Ambiente, via Milano 13 – Brescia e consultabile sul sito della Regione Lombardia all’indirizzo:

https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/area-procedure

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

(è possibile scaricarla ponendosi con l’indicatore sulla norma richiamata e digitando CTRL + clic):

  • Decreto Legislativo 152 del 03.04.2006 e s.m.i recante “Norme in materia ambientale” (la norma è consultabile sul sito www.normattiva.it);
  • legge regionale del 02 febbraio 2010 n. 5 , recante “Norme in materia di Valutazione di Impatto Ambientale”;
  • d.G.R. n. 8/10964 del 30.12.2009 recante “Nuove determinazioni in materia di attività estrattiva di cava, relativamente alle procedure per le verifiche di assoggettabilità a VIA…”
  • R.R. del 21 novembre 2011 n. 5 e s.m.i. recante “attuazione della legge regionale n. 5/2010 (Norme in materia di VIA), come modificata dalla l.r. 13 agosto 2010 n. 13”;
  • d.G.R.. n. 2605 del 30/11/2011 relativa alla Zonizzazione del territorio regionale in zone e agglomerati per la valutazione della qualità dell’aria ambiente, ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 -Revoca della d.g.r. n. 5290/07;
  • d.M. n.52/2015 “D.m. del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 30 marzo 2015, recante “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale nei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall’art. 15 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”;
  • d.G.R. X/3826 DEL 14/07/2015 recante “Aggiornamento degli allegati della l.r. 2 febbraio 2010, n. 5 – Norme in materia di valutazione di impatto ambientale – Con contestuale disapplicazione di parte della normativa regionale di riferimento, alla luce dei disposti del d.m. del Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2015 avente ad oggetto: «Linee Guida per la verifica di assog­gettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e provincie autonome, previsto dall’articolo 15 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116» ed in applicazione del principio di corrispondenza ex art. 2, comma 9 della l.r. 5/2010”;
  • d.G.R. n. X/4792 del 8 febbraio 2016 avente ad oggetto: “Approvazione delle “Linee guida per la componente salute pubblica negli studi di impatto ambientale e negli studi preliminari ambientali” in revisione delle “Linee guida per la componente ambientale salute pubblica degli studi di impatto ambientale” di cui alla d.G.R. 20/01/2014 n. X/1266”;
  • d.G.R. n. X/5565 del 12/09/2016 avente ad oggetto: “Approvazione delle «Linee guida per la valutazione e tutela della componente ambientale biodiversità nella redazione degli studi di impatto ambientale e degli studi preliminari ambientali e a supporto delle procedure di valutazione ambientale»”
  • legge regionale n. 28/2016 Legge regionale n. 28 del 17/11/2016, avente per oggetto: “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio”

Destinatari

Imprese ed altri soggetti interessati.

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate: all’Ufficio Cave tel. 030-3749576 e-mail pbarossi@provincia.brescia.it, 030-3749683 e-mail mgandelli@provincia.brescia.it, 030-3749716 e-mail mgasperini@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Cave

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
fax 030-3749583
email mgandelli@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: geom. Michele Gasperini
tel. 030-3749716
fax 030-3749583
email mgasperinii@provincia.brescia.it

Referente del servizio: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
fax 030-3749583
email mgandelli@provincia.brescia.it

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending-review ed quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione on line del procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Domanda verifica assoggettabilità Domanda verifica assoggettabilità-domanda_verifica_assoggettabilita.pdf 10/05/2018 pdf 100.88 KB

Data di aggiornamento scheda

20/04/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi