Autorizzazione per intervento estrattivo in fondo agricolo

Rilascio del provvedimento di autorizzazione all’intervento estrattivo in fondo agricolo ai sensi dell’articolo 36, comma 2, della legge regionale n. 14/98 e art. 20, comma 6, lettera e della legge regionale 20/21.

Adempimenti

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l’allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.

La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta.

La domanda va presentata tramite mail PEC all'indirizzo sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it della Provincia di Brescia - Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Ufficio Cave, via Milano 13, 25126 Brescia.

Costi

Assolvimento degli obblighi in materi di marca da bollo di valore corrente da attestare con dichiarazione redatta in conformità all'allegato Modulo A - Annullamento marca da bollo

Oneri istruttori € 1.500 (Decreto Presidente della Provincia di Brescia 133/2014)

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

  1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Oneri istruttori intervento estrattivo in fondo agricolo
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, indicando la causale: Oneri istruttori intervento estrattivo in fondo agricolo.

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 90 gg. dalla data di presentazione.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

Contro il presente provvedimento può essere promosso ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla medesima data, salvi i diversi termini stabiliti dalla legge;

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia -
Direzione Generale Ambiente e Clima - Unità Organizzativa Sviluppo Sostenibile e Tutela Risorse dell'Ambiente tramite mail PEC all’indirizzo ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge Regionale n. 14/98 – Nuove norme per la disciplina delle coltivazioni di sostanze minerali di cava

Legge Regionale n. 20/21 – Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell'utilizzo di materiali riciclati

Delibera di Giunta regionale n. 8/295 del 8 luglio 2005 - Determinazione dei criteri e delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni provinciali agli interventi estrattivi in fondi agricoli di cui al comma 2bis dell’art. 36 della l.r. 8 agosto 1998, n. 14 “Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava”. P.R.S. 9.8.2

Deliberazione Giunta Regionale n. 7/17130 del 16 aprile 2004 – Individuazione dei soggetti competenti e dei criteri per l’espressione dei pareri preventivi relativamente agli interventi estrattivi in fondi agricoli, di cui all’art. 36, 2° comma, della l.r. 14/98, sostituito dal 5° comma, lettera f) dell’art. 1 della l.r. 15/99

Deliberazione della Giunta Regionale n. 8/11345 del 10.02.2010 - Revisione dei criteri e delle procedure per la formulazione del parere preventivo per le autorizzazioni agli interventi estrattivi in
fondi agricoli di cui al comma 2 dell’art. 36 della l.r. 8 agosto 1998, n. 14 «Nuove norme per la disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava» e successive modifiche e integrazioni

Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 25 del 04.06.2001 - ADOZIONE REGOLAMENTO CONCERNENTE GLI INTERVENTI ESTRATTIVI IN FONDI AGRICOLI DI CUI ALL'ART. 36.2 DELLA LEGGE REGIONALE N. 14 DEL 8/8/1998.

 

Destinatari

Le aziende agricole interessate

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Cave Tel. 030-3749683 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio

Dirigente

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Cave

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: ing. Roberto Gagliazzi
tel. 030-3749717
email rgagliazzi@provincia.brescia.it

Responsabile del procedimento: geom. Fabio Giambattista Anelli
tel. 030-3749712
email fanelli@provincia.brescia.it

Referente del servizio: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulo domanda intervento estrattivo in fondo agricolo Modulo domanda intervento estrattivo in fondo agricolo-01_-_modulo_domanda_intervento_estrattivo_in_fondo_agricolo.odt.pdf 02/05/2022 pdf 77.97 KB
Modulo domanda intervento estrattivo in fondo agricolo Modulo domanda intervento estrattivo in fondo agricolo-01_-_modulo_domanda_intervento_estrattivo_in_fondo_agricolo.odt 02/05/2022 odt 53.56 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_a_-_annullamento_marca_da_bollo.odt.pdf 02/05/2022 pdf 33.18 KB
Modulo A - Annullamento marca da bollo Modulo A - Annullamento marca da bollo-modulo_a_-_annullamento_marca_da_bollo.odt 02/05/2022 odt 9.97 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.odt.pdf 02/05/2022 pdf 31.07 KB
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale-modulo_b_-_documentazione_gi._in_possesso_amministrazione_provinciale.odt 02/05/2022 odt 9.88 KB
Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia-modulo_c_-_d_lgs_159-2011_in_materia_di_documentazione_antimafia.odt.pdf 02/05/2022 pdf 31.85 KB
Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia-modulo_c_-_d_lgs_159-2011_in_materia_di_documentazione_antimafia.odt 02/05/2022 odt 10 KB
Modulo D - Disponibilità area mappali Modulo D - Disponibilità area mappali-modulo_d_-_disponibilit._area_mappali.odt.pdf 02/05/2022 pdf 32.33 KB
Modulo D - Disponibilità area mappali Modulo D - Disponibilità area mappali-modulo_d_-_disponibilit._area_mappali.odt 02/05/2022 odt 13.06 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.pdf 02/05/2022 pdf 33.03 KB
Modulo E - Copia conforme all'originale Modulo E - Copia conforme all'originale-modulo_e_-_copia_conforme_alloriginale.odt 02/05/2022 odt 10.79 KB
Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico-modulo_f_-_composizione_societaria_e_direttore_tecnico.odt.pdf 02/05/2022 pdf 33.64 KB
Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico-modulo_f_-_composizione_societaria_e_direttore_tecnico.odt 02/05/2022 odt 11.79 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.odt.pdf 02/05/2022 pdf 32.2 KB
Modulo G - Dati ditta CCIAA Modulo G - Dati ditta CCIAA-modulo_g_-_dati_ditta_cciaa.odt 02/05/2022 odt 9.1 KB
Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante-modulo_h_-_mezzi_dopera_e_personale_operante.pdf 02/05/2022 pdf 31.88 KB
Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante-modulo_h_-_mezzi_dopera_e_personale_operante.odt 02/05/2022 odt 9.11 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.odt.pdf 02/05/2022 pdf 31.95 KB
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune-modulo_i_-_presentazione_istanza_o_elementi_integrativi_al_comune.odt 02/05/2022 odt 9.62 KB

Data di aggiornamento scheda

05/04/2024

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi